Prunetto

Prunetto è situato in Alta Langa (Piemonte) sul crinale tra le valli Bormida ed Uzzone; vi si arriva da Monesiglio e da Cortemilia attraverso una serie di tornanti che si inerpicano tra le colline.

Da 750 m. di altezza si gode di un panorama inconsueto che spazia dagli Appennini Liguri alle Alpi Cozie, offrendo uno spettacolo meraviglioso: colline cosparse di paesi e di castelli, di “bricchi”, di vigne arroccate sui pendii, di muri a secco, di fiumi che scorrono silenziosi a valle e di colori magici dell’alternarsi delle stagioni. Prunetto è depositario di tesori d’arte degni di nota, oggi monumenti nazionali come il castello medievale, la Battagliera, un caratteristico portico a pianta quadrata, che costituiva l’antica porta di accesso al castello, ed il Santuario della Madonna del Carmine (XIV sec.) che conserva pregevoli affreschi, attribuiti, in parte, a pittori itineranti ed, in parte, al pittore monregalese Segurano Cigna.

Noto per la salubrità dell’aria, la freschezza del clima, l’ospitalità della gente e la buona cucina langarola, questo magico angolo di Langa mantiene viva la memoria del passato attraverso manifestazioni folcloristiche che si ripetono annualmente.
Un esempio tipico sono il gioco della “tella” e la festa degli aquiloni.
Durante l’anno Prunetto è meta di comitive e scolaresche che, oltre ad apprezzare le bellezze artistiche, possono anche scoprire i segreti della panificazione con il forno a legna, dell’arte casearia e della scultura in pietra.
Il castello ospita eventi culturali, rappresentazioni teatrali, mostre, pranzi di nozze e spettacoli di vario genere, visite guidate.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:   www.comune.prunetto.cn.it