Scroll below

approccio terapeutico

Un approccio etico alla obesità: percorsi terapeutici individualizzati

Superando la concezione monodimensionale dell’intervento terapeutico del DAI/obesità, atto alla sola riduzione del peso corporeo e modificazione dello stile di vita, il trattamento terapeutico che proponiamo si configura come una presa in carico globale della persona, capace di riconoscere bisogni e significati personali nella storia di malattia.

 

A partire da una buona motivazione al trattamento, il percorso terapeutico si fonda sulla costruzione di un’alleanza terapeutica con l’équipe curante.


In un clima di fiducia e contenimento emotivo, avverrà l’esplorazione del ruolo ricoperto dal sintomo alimentare sin dalla sua comparsa nel percorso di vita.

 La relazione terapeutica favorirà il riconoscimento e la modifica dei fattori che concorrono al mantenimento della condizione morbosa, introducendo a una maggior consapevolezza dei propri bisogni fisiologici (senso di fame e sazietà) ed emotivi, con conseguente cambiamento del proprio rapporto con il cibo e con l’emotività cui troppo spesso si accompagna. Infine, al lavoro psiconutrizionale fin qui descritto sarà affiancato un lavoro di promozione di un rapporto più sano e consapevole con il proprio corpo, capace di veicolare esperienze di autoefficacia personale e miglioramento dell’autostima.